lunedì 28 marzo 2011

Aiuti umanitari!

Maria Grazia Casella11 mars 2011, 00:19

Ciao Loretta, trovo un attimo per raccontarti quello che mi è capitato tra ieri sera e oggi...come sempre dopo il lavoro mi sono recata all'aereoporto di Jerba per dare una mano "a far panini" ed ho trovato una situazione catastrofica, circa 900 persone in fila davanti allo sportello dove distribuiamo i viveri...e i viveri non c'erano. Abbiamo telefonato per recuperare del pane e abbiamo organizzato tutto con un po' d'olio, di sardine e harissa, alla fine pero' non c'era piu' niente e abbiamo dovuto lasciare le persone senza mangiare. Tutto questo non perchè non ci siano viveri ma perchè c'è un problema logistico....non sto a spiegarvi nei particolari la situazione perchè un po' complicata. Tutto questo per raccontarvi una cosa che mi è successa tre ore fa. Ero nel mio negozio e vedo entrare due persone della cooperazione italiana, quando li ho visti ho pensato: "bene le persone giuste per risolvere, forse, questo problema di logistica" cerco di spiegare loro la situazione di questi cittadini del Bangladesh che sono rimasti senza mangiare e spiego loro che ci sono difficoltà logistiche e che in tutto l'aereoporto di Jerba non c'era un responsabile (alle 9 di sera) che si potesse contattare. Tutto questo detto con gentilezza senza alcuna critica ma con la sola voglia di risolvere il problema. Come risposta mi son o sentita dire che non capisco niente di come funzionano i sistemi di aiuto, che se i bengalesi rimangono anche senza mangiare "non muoiono certo di fame", che se faccio qualche cosa è solamente per me (questo è vero) ma che non incidera' sicuramente sulla situazione internazionale, e quando gli ho detto che comunque erano arrivati con molto ritardo per gli aiuti e che se non ci fossero stati i tunisini ad aiutare sarebbe stato un disastro il caro "responsabile" mi ha detto che era tutta colpa della tunisia che ha chiesto aiuto in ritardo ed è proprio per questa "cazzata" (testuali parole) che loro sono arrivati solo adesso....Alla fine, ciliegina sulla torta mi ha detto che parlo come "quella giornalista" (non so chi sia)

e mi ha chiesto se anche io sia UNA GIORNALISTA O UNA COMUNISTA, lo ha detto come se fosse un'insulto ed io naturalmente come risposta ho detto mi metta pure in tutte e due le categorie che ne sarei onorata. Dopodichè se ne andato dicendo che il mondo non funziona come penso io e che non capisco niente in pratica. Secondo me oggi mi ritireranno il passaporto italiano!!!!

Sono un po' demoralizzata e oggi ho pensato alla gente dell'Aquila....alle mie frustrazioni e alle loro.... ciao, demoralizzata Maria Grazia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari