martedì 29 marzo 2011

Tunisi: 13 kg d'oro nelle valige


Dopo la partenza di Ben Ali è iniziata in Tunisia, ma anche negli altri paesi arabi  la « caccia ai tesori » dei loro ex governanti che, durante i lunghi anni di potere anno accumulato fortune inestimabili.
Per quanto riguarda l’ex presidente tunisino sono stati scoperti numerosi conti all’estero in Svizzera, beni immobiliari in Francia, società intestate direttamente ed indirettamente ad oltre 100 componenti della sua famiglia con attività delle più svariate da alberghi a reti televisive e radiofoniche, società importatrici di automobili  tra cui Fiat e Volkswagen e molto altro; una vera e propria fortuna.
Alla fine non serviva andare troppo lontano: il Palazzo Presidenziale di Sidi Bou Said, come nei film, aveva dietro una finta biblioteca una cassaforte piena di danaro (euro, dollari e dinari tunisini) oltre a gioielli e cocaina.
Se tutto questo può essere considerato in qualche modo ”normale” cosa dire delle valige? Tutto è iniziato con la fuga di Ben Ali e la sua consorte Leila Trabelsi che la sera del 14 gennaio hanno lasciato la Tunisia attraverso l’aeroporto di Tunisi Chartage con destinazione Arabia Saudita. Grazie ad un trucco politico premeditato e l’applicazione dell’art. 56 della Costituzione che considerava l’ex Presidente come momentaneamente non in grado di governare al posto dell’art. 57 che invece predisponeva la sua destituzione, Ben Ali ha potuto lasciare la Tunisia senza sottoporsi a controlli doganali e trascinando con lui 7 grandi valige.

Il mistero delle valige verrà svelato qualche giorno dopo dalla Banca Centrale della Tunisia dalla quale era stato ritirato un’ingente quantitativo d’oro: 150 kg.
Lunedì 21 marzo gli agenti della Dogana aeroportuale hanno sequestrato un’altra valigia, questa volta di un “cittadino di un paese vicino”, dice ufficialmente il Ministro delle Finanze Monsieur Jalloul Ayed, in partenza per Istambul. All’interno 13 lingotti d’oro ricoperti da uno strato di colore nero per un totale di 13,440 kg.
Ancora all’aeroporto di Tunisi la scorsa settimana un’altro arresto, questa volta con 7,2 Kg d’oro. Questa è una moda che colpisce solo i paesi arabi?

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari