martedì 19 luglio 2011

11esimo convoglio in partenza: una valigia per i rifugiati


Ecco fatto. Gli scatoloni sono ancora una volta pronti. Abbiamo raccolto abbigliamento da donna, per neonati e bambini dai 2-6 anni. Dobbiamo ringraziare tutti voi per la vostra generosità.  Una "nuova tendenza" si è instaurata tra i nosti amici, curiosa ma efficace. Potrei chiamarla "una valigia per i rifugiati". In cosa consiste? Aggiungere una valigia ai bagagli dei parenti, amici, conoscenti che vengono in Tunisia in vacanza in questo periodo, una valigia per i rifugiati appunto. Quella stessa valigia si riempirà di souvenir e regali al rientro.

Abbiamo ricevuto ancora delle donazioni per le quali dobbiamo ringraziare Daniela M., Riccardo S. e Franca P.. Ogni gesto, anche se piccolo è importante ed indispensabile. I rifugiati sono tantissimi, 60.000 nella regione di Tataouine, 10.000 a Djerba e l'elenco continua con i campi di Dhiba, Ramada, Chucha, Ras Jedir.
Abbiamo sempre in mente i bambini vittime di una guerra ingiusta che sono stati costretti a lasciare la loro terra per sopravvivere. A volte mi chiedo se facciamo troppo poco. Sicuramente si ma è sempre meglio di niente. Questo è l'undicesimo convoglio che spediamo, se ci ripenso al totale di quello che siamo riusciti a fare tutti insieme devo dire che è veramente straordinario.

Le temperature ai campi sono aumentate e le tende dell'UNHCR non si adattano a questi climi. Siamo sui 45° all'ombra. I bambini e le loro famiglie sono state trasferite nel liceo di Ramada a parte 400 rifugiati che non hanno voluto lasciare il campo. La situazione è stabile dal punto di vista sanitario. Abbiamo sentito oggi il responsabile del campo per vedere che cosa mandare con il prossimo convoglio e ci ha fatto presente la scarsità di generi alimentari. Ci siamo subito attivati seguendo queste indicazioni.


A parte lo zucchero che è diventato introvabile manderemo:
100 litri di latte
90 scatole di pomodoro concentrato
100 kg di cous cous
100 kg di pasta
450 pannolini per neonati



Grazie ancora a tutti! La raccolta continua e iniziamo da subito a preparare il prossimo convoglio.




Se qualcuno desidera aiutare vi ricordo ancora il conto attraverso il quale inviare le donazioni:

Intestatario : Marta Vuch
Banca del beneficiario Banca Popolare Friuldadria via Boccaccio Gorizia 
CAB 12400
Conto corrente: 35292003
IBAN IT75B0533612400000035292003

Causale del versameto: Bambini Rifugiati dalla Libia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari