martedì 14 giugno 2011

Il nostro lavoro per il campo di Ramada


http://www.youtube.com/watch?v=9Y4DCJQzOus&feature=related
immagini del campo di Ramada

http://www.facebook.com/video/video.php?v=221872407837686
il posto di frontiera di Dhiba oggi.

Partito il quinto convoglio il lavoro ricomincia.
In questo ultimo periodo abbiamo cercato di sensibilizzare al massimo anche gli organi di stampa per far conoscere la realtà degli effetti che la guerra in Libia sta avendo sui paesi limitrofi. Diffondendo il messaggio che i rifugiati in Tunisia non sono solo limitati a Ras Jedir ha sorpreso un po’ tutti. Dhiba, Ramada, Tataouine, Djerba e via dicendo tutta la Tunisia sta ospitando i “fratelli libici”, dicono qui, che scappano dagli orrori della guerra. Molti sono fortunati hanno qui una casa, dei parenti o possono prendere un appartamento in affitto o, ancora restare in un hotel.

Noi invece abbiamo abbracciato la causa di quei 45.000 che popolano la regione di Tataouine in condizioni difficili contando esclusivamente sulla solidarietà . I rifugiati fanno meno notizia delle bombe di Gheddafi ma piano piano qualcuno inizia ad ascoltarci e si stanno preparando le prime trasmissioni su questo argomento. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare molti giornalisti sulla strada di rientro da Tripoli che hanno vissuto in prima persona i disagi di questa guerra dai due lati della frontiera. Spero che qualcuno senta il girido di aiuto che arriva dalla Tunisia. Questa gente ha voglia di ritornare nel loro paese appena la pace sarà ristabilita, riprendere una vita normale, lontani da quelle tendopoli che ora sono diventate la loro casa. Dhina e Ramada, 44 gradi oggi, i due campi che aiutiamo ospitano soprattutto bambini, circa 4.000 tra i due campi. Una tendopoli dovrebbe essere una situazione provvisoria, vivono lì già da quasi 4 mesi. Ho usato tutto il mio tempo e le mie forze per denunciare una situazione critica.

Ci siamo attivati con La Mezza Luna Tunisina ai campi per avere costantemente aggiornati gli elenchi delle loro necessità.

Siamo in contatto con il Presidente dell’Associazione per la salvaguardia dell’isola di Djerba per coordinare gli interventi e scambiarci le informazioni.

Ci stiamo coordinando con un’associazione di volontari di Tunisi e un gruppo di medici di Mahdia in modo da essere piu’ precisi negli interventi. Abbiamo preso l’iniziativa dopo che ci saimo accorti della mancanza di coordianamento. Diffondiamo le informazioni che abbiamo in modo che anche gli altri possano meglio gestire le offerte della gente.

Abbiamo ricevuto aiuti da amici di Tunisi.

Abbiamo una volontaria molto attiva a Hammamet, Gianna, che collabora con noi e gestisce un punto di raccolta che poi si somma ai nostri “scatoloni” in modo da fare un’unica spedizione.

Siamo stati contattati da un’ente benefico dall’Austria che vuole una nostra collaborazione per l’invio di beni ai campi al confine.

Stiamo condividendo un progetto con Toni Capuozzo, iniziativa che mi sta particolarmente a cuore e che vede la guerra attraverso gli occhi dei bambini, i “miei” dei campi ed i “suoi” di Tripoli.

Abbiamo attivato due conti correnti per poter far fronte agli acquisti piu’ onerosi: latte per neonati e medicinali. A qusto proposito dobbiamo ringraziare degli amici che hanno condiviso subito questa causa ed hanno compreso il lavoro “silenzioso” che stiamo facendo:

Walter V., Manuela S., Fulvio P., Claudia Z., Riccardo S., Franca P., Manuela P., Denis S., Iride G., Vanna P., Graziella P., Marco M., Gabriella M., Licia B., Ivan, Josef, Alessandro, Roberta. e due persone anonime. Queste persone hanno tutta la mia infinita riconoscenza, vorrei mettere per esteso i loro nominativi ma nel rispetto della privacy perferisco lasciare così, del resto chi c’è si ritroverà sicuramente tra queste righe.

Il nostro lavoro è solo agli inizi. Grazie ancora a tutti!

Intestatario : Marta Vuch
Via dell’Eremo 197
Trieste
Banca del beneficiario Banca Popolare Friuldadria via Boccaccio Gorizia
CAB 12400
Conto corrente: 35292003
IBAN IT75B0533612400000035292003

Causale del versameto: Bambini Rifugiati dalla Libia

http://www.youtube.com/watch?v=8d4qhyQXzuY&NR=1
tempesta di sabbia
http://www.youtube.com/watch?v=r_PM6PXD1uc&NR=1
la frontiera di Dhiba

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari